Il teatro è uno strumento utile per la creazione e la conoscenza di un gruppo, per aiutare l’individuo a conoscere il proprio corpo, la propria voce e le proprie emozioni – riuscendo ad esprimerle ed esternarle – per stimolare la fantasia e la creatività, la comunicazione,  il dialogo e l’ascolto dell’altro. 

Per questo Rueda Teatro, spesso in collaborazione con altre Associazioni che perseguono lo stesso scopo, si interessa anche al lavoro di pedagogia teatrale, cercando di strutturare progetti in contesti come scuole, case famiglia e carceri, oltre a percorsi laboratoriali specifici per non professionisti di ogni età.

 

COSTRUENDO ARTURO

Laboratorio rivolto a ragazzi e adulti non professionisti per dare loro la possibilità di esplorare dall’interno la struttura drammaturgica di Arturo, incentrata sul tema del rapporto padre-figlio. 

INNESTI

Progetto di formazione e produzione teatrale rivolto ai detenuti dell’Alta Sicurezza e alle detenute della Casa Circondariale di Teramo, che andranno a lavorare insieme ai giovani professionisti dello spettacolo della società libera. 

L'ALTRO FIGLIO

Laboratorio rivolto ad adulti non professionisti, per far scoprire ai partecipanti le proprie capacità espressive, fisiche, vocali e immaginative, facendo conoscere loro tutto ciò che è alla base del lavoro dell’attore.