Rueda Teatro è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2016; assume la composizione attuale nel 2018 dall’incontro fra la regista Laura Nardinocchi e le attrici Claudia Guidi e Ilaria Giorgi.

Sono tre le parole chiave alla base del loro lavoro: dialogo, processo, incontro

Dialogo. Tutto si basa su una costante relazione fra regista e attori, uno scambio continuo di proposte che va a nutrire ed arricchire costantemente il lavoro. Dialogo fra attore e ruolo, in quanto la creazione parte dall’attore e dal suo mondo emotivo ed immaginario. Dialogo fra gli strumenti dell’attore, corpo, voce ed immagini sono il motore delle azioni sceniche. Dialogo tra tutti gli altri elementi che vanno a comporre lo spettacolo: testo, scenografia, oggetti, costumi, luci, musica. Infine, dialogo con il pubblico, ponendolo di fronte ad un processo artistico sincero e coerente si vuole suscitare in lui un pensiero o un’emozione senza forzature.

Processo. La ricerca creativa in sala prove, le residenze e lo studio individuale sono importanti tanto quanto lo spettacolo nella sua compiutezza. Dare valore al processo significa lavorare sempre con generosità e cura, senza mai accontentarsi, per riuscire a porsi domande utili a migliorare il lavoro.

Incontro. Rueda Teatro è un gruppo di lavoro aperto sempre a nuovi incontri con professionisti che possano portare il loro contributo umano e artistico all’interno della compagnia.  

Fra gli spettacoli realizzati: OcchioPinTra la polvere dei restiPezzisi vive per imparare a restare morti tanto tempo, vincitore del Roma Fringe Festival 2019, A fondo, progetto semifinalista al Bando Registi under 30 – Biennale College Teatro indetto da Antonio Latella e Arturo, coprodotto con la compagnia Habitas. Arturo vince il Premio Scenario Infanzia 2020 ex aequo ed è finalista al Premio In-Box 2021.

All’attività produttiva, Rueda Teatro affianca quella formativa: si impegna nel condurre laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti all’interno di contesti come scuole, case famiglia e carceri. Nel 2021, in collaborazione con ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo e l’Associazione CuntaTerra, vince il bando Fermenti con il progetto Innesti, che mira ad avviare un percorso di formazione e produzione teatrale all’interno della Casa Circondariale di Teramo – carcere di massima sicurezza.

CHI SIAMO

Laura Nardinocchi

 

Ilaria Giorgi

 

Claudia Guidi

 

COLLABORANO CON NOI

Annaida Cortese

 

Ilaria Fantozzi

 

Dario Costa

 

Simone Galli

 

Elisabetta Gaspari

 

Leonardo Bianchi

 

Antonio De Stefano

 

Niccolò Matcovich