LAURA NARDINOCCHI

Laura Nardinocchi si diploma nel 2018 al corso di regia e dramaturg presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Cassiopea” di Roma, condotto da Luciano Colavero e Francesca Macrì. È regista e drammaturga della compagnia Rueda Teatro, con la quale mette in scena gli spettacoli Occhiopin, Pezzi – spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2020 – e A fondo. Con il progetto Sotto il disordine della realtà è semifinalista alla Biennale College-Teatro 2019. Nel 2020 con lo spettacolo Arturo, realizzato con Niccolò Matcovich, vince il Premio Scenario Infanzia 2020. Al lavoro di regista e drammaturga affianca quello di insegnante di teatro in molte scuole dell’infanzia e scuole primarie di Roma, collaborando anche con l’associazione La Gattaturchina. Nel 2016 si laurea al corso di Educatore Professionale di Comunità, presso l’università “Roma Tre”.

CLAUDIA GUIDI

Claudia Guidi si diploma in Oboe, nel 2010, presso il conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e nel 2014 si diploma come attrice presso l’Accademia D’Arte Drammatica Cassiopea di Roma dove studia con insegnanti come Andrea Pangallo, Luciano Colavero e Valeria Baresi, provenienti da diverse tradizioni teatrali che hanno messo al centro del suo lavoro e del suo training l’azione scenica. Frequenta  percorsi di formazione in Italia e all’estero con Nikolaj Karpov, Roberta Carreri (Odin Teatret), Emma Dante, Roberto Latini, Giancarlo Sepe , Cesare Ronconi (Teatro Valdoca) e Matteo Fantoni (Familie floz). Nel 2017 frequenta un master con Lorenzo Salveti, il quale si conclude con la produzione dello spettacolo Sogno di una notte di mezza estate. Ha lavorato stabilmente con la Compagnia Civilleri/LoSicco di Palermo. E’ attualmente membro della compagnia Rueda Teatro con la quale collabora a vari progetti tra cui Pezzi, vincitore del Roma Fringe Festival 2019 e Sotto il disordine della realtà, semifinalista alla Biennale College-Teatro 2019 ed A fondo. Alla sua attività di attrice di Teatro e Cinema, affianca quella di musicista ed insegnante.

ILARIA GIORGI

Ilaria Giorgi si diploma come attrice nel 2017 presso l’ accademia d’arte drammatica “Cassiopea” di Roma dove studia recitazione con Andrea Pangallo, Luciano Colavero, Tenerezza Fattore e Compagnia Biancofango. Frequenta un master con Lorenzo Salveti che si conclude con la produzione dello spettacolo Sogno di una notte di mezza estate nel Novembre 2017. Partecipa al Napoli Teatro Festival studiando con i registi E.Nekrosius e T.Janezic. Dal 2018 fa parte della compagnia Rueda Teatro con la quale vince il Roma Fringe Festival 2019 con lo spettacolo Pezzi-si vive per imparare a restare morti tanto tempo e inaugura una tournèè tutt’ora in svolgimento.

NICCOLÒ MATCOVICH

Niccolò Matcovich si diploma in drammaturgia presso la “Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi” di Milano nel 2014, dopo aver frequentato l’Officina di Scrittura a cura di Rodolfo Di Giammarco a Roma nel 2011. Nel 2016 è tra i fondatori della compagnia Habitas. Nel 2017 riceve la Segnalazione della Giuria al Premio Hystrio – Scritture di Scena con il suo Trittico delle Bestie, che nell’aprile 2021 sarà ospitato da Situazione drammatica a cura di Tindaro Granata al Teatro Carcano di Milano in forma di lettura scenica. Dall’estate 2018, insieme a Habitas, cura la direzione artistica di CastellinAria – Festival di Teatro Pop ad Alvito (FR). Inizia la collaborazione con Rueda Teatro grazie al progetto A fondo. Nel 2020 con lo spettacolo Arturo, realizzato con Laura Nardinocchi, vince il Premio Scenario Infanzia 2020.

ANNA IDA CORTESE

Anna Ida Cortese si laurea in Forme e Tecniche dello Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Svolge attività di scrittura di progetti culturali, di consulenza e organizzazione per diverse associazioni culturali e artistiche, cura e accompagnamento alla produzione artistica. E’ membro della produzione e della direzione organizzativa e artistica di Castellinaria – Festival di Teatro Pop, Alvito (FR). Ha lavorato come stagista per il Ministero dei Beni e delle Attività culturali nel settore promozione delle attività teatrali in tutto il territorio italiano, tra le sue esperienze lavorative è stataProject Manager di Caravansaray – Selinunte San Siro ideato da Outis, Milano Kilowatt Festival (Sansepolcro), Ass.ne Monkey Mood (Roma), Ass.ne bolognicosta (Milano). Collabora con la compagnia Rueda Teatro curando l’organizzazione del progetto Arturo.

SIMONE GALLI

Simone Galli è laureato in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 2016 lavora come fotografo free lance, rapportandosi con le realtà teatrali romane, realizzando ritratti per attori e attrici e svolgendo spesso il ruolo di fotografo di scena. A livello commerciale, nel 2018, avvia una collaborazione con Federico Cianciaruso sotto il nome di Atlas Fotografie, con il quale tiene, tra le altre cose, corsi per chi vuole approcciare la pratica fotografca. Infuenzato dall’opera di grandi fotografi come Luigi Ghirri, Stephen Shore e Joel Meyerowitz che, insieme a molti altri fotografi contemporanei, formano il suo sguardo, porta avanti progetti personali che espone in diverse gallerie. Uno di questi progetti, realizzato insieme a Federico Cianciaruso e Cristiano Di Nicola, dal titolo Spazi altri, vince, nel Maggio 2018, il primo premio del Circuito Off del festival Fotografa Europea di Reggio Emilia. Collabora con la Compagnia Rueda Teatro come fotografo di scena e videomaker.

ELISABETTA GASPARI

Elisabetta Gaspari si occupa di marketing e comunicazione, nel 2017 si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e nel 2019 prosegue gli studi prendendo la laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nel 2019 lavora presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, occupandosi di comunicazione per il Terzo Settore. Da febbraio 2020 lavora a Pescara presso l’agenzia per il lavoro SGB Humangest, dove si occupa di Digital Marketing. Collabora con la compagnia Rueda Teatro come consulente in comunicazione per i social network.

DARIO COSTA

Dario Costa è teatrante, sociologo, produttore di musica e suoni per diverse compagnie teatrali. Comincia a comporre colonne sonore e brani propri con musica elettronica e sinfonica nel 2011, specializzandosi in Teoria Musicale, Ableton Live dal Vivo e Composizione per il Visuale. Lavora come compositore e sound designer per il teatro dal 2014, le sue composizioni hanno trovato luogo in numerosi teatri su tutto il territorio nazionale. Lavora come coordinatore alle produzioni di Infinito srl, seguendo i vari spettacoli e le persone che ne fanno parte dalla creazione in sala fino alle tournée. Collabora con la compagnia Rueda Tetro come sound designer  dello spettacolo A fondo.

LEONARDO BIANCHI

Leonardo Bianchi è attore, regista e imitatore. Nel 2016  si diploma come attore presso l’ “Accademia D’Arte Drammatica Cassiopea” di Roma. Nello stesso anno è co-fondatore della compagnia teatrale Rueda teatro, con cui lavorerà in qualità di attore in Ti stavo aspettando, Occhiopin e Tra la polvere dei resti. Negli anni a venire lavora con diverse compagnie nel territorio romano, passando per il teatro immersivo con La fleur – il fiore proibito e per la TV nella sketch-com di Italia Uno Love snack. Nel 2018, con un collettivo di artisti e creativi, fonda Elliot: un contenitore di storie e di idee, con una formula non solo teatrale, che fosse più ricettiva nei confronti dei linguaggi del cinema, dell’illustrazione, della musica. Nel 2019 è direttore artistico della prima edizione del festival teatrale Costellazioni, presso l’accademia Cassiopea, dove dal 2018 è insegnante dei laboratori base e intermedio per adulti.

ILARIA FANTOZZI

Ilaria Fantozzi è attrice. Inizia gli studi teatrali in Abruzzo con la compagnia Teatro Lanciavicchio. Trasferitasi a Roma, nel 2011, consegue il diploma d’arte drammatica presso la scuola “Teatro Azione” e nel 2017 consegue la Laurea Magistrale con lode in DAMS, percorso Teatro, Musica, Danza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Negli anni segue molti laboratori che ampliano la sua formazione in un percorso di crescita costante rivolto in particolare al training dell’attore nel teatro di gruppo. Come attrice prende parte a spettacoli, performance, reading e incontra diverse realtà che la arricchiscono professionalmente e umanamente. Dal 2018 collabora con la compagnia Rueda Teatro,  con la quale porta in scena Pezzi – si vive per imparare a restare morti tanto tempo.

ANTONIO DE STEFANO 

Antonio De Stefano si diploma nel 2010 presso la Scuola “Acting Creazione Ricerca”. Porta avanti il suo percorso attraverso diverse collaborazioni: con la regista Lucilla Lupaioli e la Compagnia Bluestockin; con Luca Trezza e Formiche Di Vetro Teatro; con la regista russa Valeria Freiberg e la storica Compagnia Teatro A; con Guido Del Vento, che lo dirige negli spettacoli Barbie Time e L’amore dietro ogni cosa. Viene diretto da Gigi Proietti nel Romeo e Giulietta allestito presso il Globe Theatre di Roma, e, come attore cinematografico, dai registi Piermaria Cecchini, Christian Angeli, Alberto Gelpi, Estefania Lochtenberg e Fabrizio Guerra. È tra i cofondatori della Compagnia Nuovo Teatro, diretta da Patrizia Schiavo, con la quale gestisce attualmente Teatrocittà,  polo nato nell’ambito di un progetto di riqualificazione sociale e culturale del territorio di Cinecittà. Inaugura il sodalizio con la compagnia Rueda Teatro con lo spettacolo A fondo.